into the wilde

Ho visto il film. Mi è piaciuto; non sono un esperto, ma al di la degli ideali e “valori” che il film vuole trasmettere (che personalmente condivido molto, anzi troppo), mi ha colpito tanto la patina di libertà che parte dagli scenari, passa attraverso i libri del protagonista e finisce sicuramente negli incontri che fa lungo il suo cammino, fino a raggiungere la solitudine in alaska, che all’inzio è “Alone”: io sono “solo”, e poi diventa “Lonely”: mi sento “solo”, in inglese si usano in modi diversi, e più o meno suona in questo modo in italiano … chiaramente quello che c’è dopo è da scoprire. La riflessione, quella che spesso c’è dopo la visione, avviene durante il film stesso, Sean Penn (il regista) lascia degli spazi nel film che di certo lo allungano e ne rallentano i tempi, ma che a mio avviso servono allo spettatore per riflettere, pensare, e proiettarsi in certi interrogativi. Insomma un film ideale per uno come me, il che non so se è positivo…. eheheh … cmq mi sembra che meriti d’esser visto.

Tra le tante frasi che colpiscono, ne ho scelto una, che però ho trovato solo in inglese. Ti ho pensata nello stesso istante in cui l’ho sentita, forse illudendomi che in realtà è per questo che sei andata via. Pensando… anzi forse Sperando che la verità, al di la di tutti i comportamenti che hai avuto nei miei confronti, sia proprio racchiusa in questa frase.

“Some people feel like they don’t deserve love. They walk away quietly into empty spaces, trying to close the gaps of the past.

“Alcune persone credono di non meritare l’ amore. Esse camminano via in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di colmare i vuoti del passato.”

…. Non so quale sia la verità ma mi piace pensare che ti meriti molto più di ciò che io avrei potuto darti.

ps. scusate la traduzione, non ricordavo le parole esatte che ho sentito nel film, e ho cercato di farla il meno letterale possibile (che Giulio non me ne voglia) 😉

pps. si è vero il post comincia come se fosse serio, ma alla fine divaga nel personale, eee lo so! Ma si chiamerà Barty’s space per qualcosa?!?

~ di egemo su febbraio 8, 2008.

4 Risposte to “into the wilde”

  1. forse qualche tempo fa questa sarebbe stata la frase giusta anche per te,poi le cose sono cambiate tu sei cambiato,magari lei ha solo bisogno di capire quello che hai capito tu.mi manchei licia

  2. Vero,merita di esser visto.
    L’ho visto anch’io qualche giorno fa e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Io, come tante altre persone credo, mi sono identificata nel protagonista per la mia indole libertina ed introspettiva..
    Appena finito di vederlo mi è venuta una voglia matta di prendere e partire, senza sapere dove andare esattamente, nè quanto tempo …
    Lo farò, questo è poco ma sicuro!

    saluti festosi \ò/

  3. salve,qualcuno potrebbe dirmi come si kiama la canzone ke viene messa nella scena in cui il protagonista ha appena superato le rapidi nel film into the wilde?

  4. la colonna sonora e’ di Eddie Vedder, il cantante dei pearl jam, questi sono tutti i titoli, stasera me le risento e vediamo se mi ricordo…

    Track listing:
    1. Setting Forth 1.37
    2. No Ceiling 1.34
    3. Far Behind 2.15
    4. Rise Listen 2.36
    5. Long Nights 2.31
    6. Tuolumne 1.00
    7. Hard Sun 5.22
    8. The Wolf 1.32
    9. End of the Road 3.19
    10. Society 3.56
    11. Guaranteed 7.22

Lascia un commento